top of page

A pochi passi dalla Villa d’Artisti si trova il negozio di alimentari di Angela Patrone, proprio accanto a San Giacomo, la chiesa del paese. Angela propone pane di San Romolo appena sfornato dal forno a legna e verdure.
Più in basso, verso la città, è ben visibile la cupola della chiesa della Madonna della Costa, dedicata alla patrona dei marinai e dei pescatori di Sanremo. Accanto alla chiesa, un pittoresco sentiero conduce gli escursionisti attraverso un parco fino al bellissimo labirinto medioevale della Pigna, il centro storico, per arrivare poi a Piazza Eroi Sanremesi e al mercato coperto. Assaggia la "Sardenaira" alla Tavernetta, uno dei posti migliori dove acquistarla. Questa tipica focaccia Sanremese è condita con salsa di pomodoro, aglio, olive taggiasche, acciughe e origano. La brezza marina attira tutti verso il porto, dove alla mattina presto i pescatori offrono pesce appena pescato direttamente dal molo.

_DSF1497_low.jpg

Golf

Il campo da golf è a soli cinque minuti di auto dalla Villa d’Artisti e si estende su diverse terrazze coperte da antichi oliveti e un laghetto. Fu istituito nel 1931 su richiesta delle autorità locali di Sanremo per favorire il turismo. Il terreno collinare a 18 buche viene spesso descritto come una sfida sportiva che richiede forza e precisione. È comunque godibile anche per i principianti. La vista mozzafiato sulle colline è di per sé un’ottima scusa per una pausa presso il bar inglese, magari per un tè pomeridiano.

 

Ciclismo, Downhill, Escursionismo, Equitazione

San Romolo (787 s.l.m.) è a soli 15 minuti di auto o in autobus. Poiché la linea della funivia venne chiusa nel 1981, l’ex eremo da cui Sanremo prese il nome è praticamente abbandonato. Ma c’è un buon ristorante e molti sentieri downhill da percorrere in bicicletta. Gli appassionati di ciclismo su strada possono seguire percorsi famosi, come quello della Milano-Sanremo. Puoi anche fare un giro a cavallo tra le mistiche foreste di querce e castagni, oppure esplorare le magiche valli scendendo lungo le vecchie mulattiere che fiancheggiano le montagne.

A est di Sanremo

si trova la valle Argentina, le cui ripide colline sono coperte di oliveti che producono le aromatiche olive taggiasche. Badalucco e Taggia, piccole città medievali, sono rinomate per le loro olive di ottima qualità. Il paesaggio genuino si rispecchia nella cucina locale, ricca di verdure, pesce e cinghiale. La cosiddetta “cucina povera” è costituita esclusivamente dai prodotti coltivati localmente.

.

A ovest di Sanremo

Il pittoresco centro storico di Bordighera è incantevole e le sue acque pulite garantiscono piacevolissime nuotate in mare. Ospedaletti e Sanremo offrono altre zone balneari con spiagge di finissima sabbia. Nell’entroterra della Val Nervia, i laghetti sono piccole ma profonde piscine turchesi circondante dal bosco. Ventimiglia confina con la Francia ed è qui che si trovano i famosi “Giardini Hanbury”, nei quali una spettacolare collezione di piante esotiche prospera nello straordinario microclima di questa regione.

bottom of page